Chirurgia del Piede e della Caviglia – Innovative tecniche chirurgiche ricostruttive e traumatologiche, Qilu Hospital of Shangdong University situato in Jinan

Chirurgia del Piede e della Caviglia. Innovative tecniche chirurgiche ricostruttive e traumatologiche, Qilu Hospital of Shangdong University situato in Jinan.

Il Dottore Specialista in Ortopedia e Traumatologia per le patologie di patologie del piede e della caviglia, Attilio Basile è stato invitato a presentare ed insegnare innovative tecniche chirurgiche ricostruttive e traumatologiche per la chirurgia del piede e della caviglia al Qilu Hospital of Shangdong University Jinan (capitale della regione dello Shangdong, a due ore di treno veloce da Beijing) in Cina.

Durante il primo giorno di soggiorno, il Dottore ha eseguito visite e consultazioni di pazienti con gravissime deformità congenite ed acquisite del piede e della caviglia e valutazioni di pazienti con traumi e fratture.

Nei due giorni seguenti lo Specialista ha operato con interventi chirurgici correttivi per le deformità e le procedure di osteosintesi per i pazienti fratturati. Le deformità trattate sono state: piede cavo; piede piatto pediatrico e dell’adulto; artrosi di caviglia e del piede; esiti di fratture del calcagno, fratture dell’astragalo, fratture dell’articolazione tarso metatarsale (Lisfranc), fratture bimalleolari; deformità dell’avampiede (alluce valgo, alluce rigido, metatarsalgia, dita a martello, dita ad artiglio, neuroma di Morton); lesioni dei legamenti della caviglia.

Numerosissimi Chirurghi esperti e Specializzandi ortopedici dalle varie province cinesi hanno partecipato per assistere alle procedure (artrodesi duplici e triplici del piede, artrodesi di caviglia, interventi ricostruttivi per piede piatto e piede cavo, interventi ricostruttivi per deformità dell’avampiede). Le operazioni sono state filmate ed inviate in “live surgery” per coloro che non hanno avuto la possibilità di presenziare.

 

“Per avere il Privilegio di operare in Cina ho dovuto conseguire la licenza Medico/Chirurgica Cinese. Successivamente ho raggiunto Xi’an, città imperiale meravigliosa e sede dell’Esercito di Terracotta, senza dubbio una meraviglie del mondo. Qui ho presenziato, insieme ad altri illustrissimi “guest speakers” internazionali, il “2017 Silk Road Xi’an International Foot and Ankle Congress. E’ stata un’esperienza professionale ed umana splendida, privilegio di pochi e per questo mi considero estremamente fortunato !!!” – Dottor Attilio Basile.

 

Invitation to Attilio Basile-2017 Silk Road Xi’an IFAC

 

 

Invitation Shangdong University

 

 

Vedi il Qilu Hospital