Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma
Dr. Attilio Basile specialista in ortopedia e traumatologia

Frattura del piede e della caviglia

frattura del piede e della caviglia - dott. basile

Tra le fratture più frequenti vi sono la frattura del piede e la frattura della caviglia, entrambe situazioni che richiedono nella maggior parte dei casi una terapia chirurgica molto delicata e una riabilitazione.
Quando si parla di fattura al piede s’intende la rottura di ossa differenti che formano l’articolazione, solitamente quelle più esposte al pericolo sono l’astragalo, il calcagno, lo scafoide, le ossa che formano il metatarso e le ossa delle dita, cioè le falangi.

Che cosa è la frattura del piede e quali possono essere le cause?

Come abbiamo già detto sopra la frattura del piede solitamente coinvolge un solo osso di quelli che formano l’articolazione, anche se in certe situazioni, a seguito di incidenti o schiacciamenti, possono essere interessate più ossa. La frattura può essere netta, con soli due pezzi, o creare più frammenti, in questi caso si dice composta o scomposta. 

Le fratture più complicate e caratterizzate da una lenta guarigione sono quelle che interessano l’astragalo, osso di collegamento tra tibia-perone e calcagno, e la frattura del calcagno, l’osso su cui ricade tutta la pressione del corpo. Le fratture invece di più facile ricomposizione sono quelle delle falangi.

Le fratture delle ossa del piede ricoprono un’importanza specifica, poiché possono causare malformazioni e problemi nel camminare e nell’eseguire le più banali azioni giornaliere. Anche per questo la terapia è molto delicata per la complessità dell’articolazione e deve essere fatta da professionisti ed esperti in chirurgia del piede come il Dottor Attilio Basile, specialista in ortopedia e traumatologia del piede e della caviglia. 

Ortopedico Roma - Dottor Attilio Basile

La caviglia per la sua speciale posizione è soggetta a molte sollecitazioni: deve mantenere il peso di tutto il corpo. La frattura della caviglia è nella rottura delle zona distale della tibia o della parte distale del perone/fibula

Tra le cause delle fattura rientrano sicuramente gli incidenti, nello specifico gli incidenti alla guida, oppure incidenti sul lavoro: uno schiacciamento o caduta da un’altezza. Ci sono poi i traumi sportivi, oppure le fratture da stress causate da usura e movimenti ripetuti. Infine anche l’osteoporosi si colloca tra le cause della fattura del piede, poiché le ossa diventano fragili e possono danneggiarsi da sole senza urti o traumi.

Related Posts

Contatta il Dottore: