Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

Come si curano le lesioni cartilaginee della caviglia

I sintomi primari delle lesioni cartilaginee della caviglia sono l’instabilità e il dolore che può presentarsi in svariati momenti. Può comparire sia con i primi passi dopo la distorsione, o dopo lunghi percorsi, o durante l’attività sportiva.
Il dolore può essere di intensità variabile a seconda della percezione del paziente. Tuttavia, in ogni caso, compromette la deambulazione.

La diagnosi delle lesioni cartilaginee si fa solitamente a distanza dall’evento e si valuta attraverso una TAC o una risonanza magnetica. Con esami ad immagine a disposizione, lo specialista del piede e della caviglia è in grado di suggerire al paziente la strategia di cura migliore.

L’approccio conservativo è quello che precede le eventuali valutazioni medico rigenerative o chirurgiche.

LE TRE VE TERAPEUTICHE NELLE LESIONI CARTILAGINEE

La terapia conservativa

Nelle lesioni cartilaginee di lieve entità il Dottor Attilio Basile, Specialista del piede e della caviglia a Roma, consiglia ai pazienti:
– riposo;
– arto elevato;
– impacchi con ghiaccio.
Se il dolore e la tumefazione si protraggono per oltre due settimane, il paziente può sottoporsi a delle sedute di tecarterapia.
Una volta che il dolore si affievolisce, è possibile fare una corretta riabilitazione camminando nell’acqua. Così facendo il paziente riprova a mettere il carico sulla caviglia, senza affaticarla.

La terapia rigenerativa

In alcuni casi, valutata la sintomatologia, la gravità della lesione e l’età del paziente, è possibile ricorrere alla terapia rigenerativa come cura alle lesioni cartilaginee. Le metodiche di cura sono variegate, e tutte prevedono infiltrazioni nell’area interessata. Uno dei metodi più efficaci che il Dottor Basile propone ai pazienti è quella che prevede le infiltrazioni di PRP (clicca qui). L’infiltrazione di PRP è utile perché calma il dolore e, allo stesso tempo, favorisce la rigenerazione del tessuto. Altre tecniche prevedono l’infiltrazione di cellule adipose o di monociti. La terapia rigenerativa talvolta può seguire anche l’intervento chirurgico.

La terapia chirurgica

L’intervento chirurgico in caso di lesioni cartilaginee serve a ricostruire il tessuto danneggiato. Le tecniche perseguibili sono molte. Per questo è necessaria una visita approfondita da parte di un medico specialista che sarà in grado di individuare la tecnica chirurgica più appropriata per la soluzione della problematica.

Related Posts

Contatta il Dottore: