Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

PIEDE PIATTO PEDIATRICO

Prenota una visita con il Dottor Basile. Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia, Roma.

Piedi piatti bambini

Il piede piatto pediatrico è  un problema molto comune e molti genitori sono spesso molto preoccupati per la forma del piede dei loro bambini.

E’ necessario prima di tutto sottolineare che il bambino non è valutabile fino alle soglie del quarto anno di vita per specifiche ragioni anatomiche biomeccaniche.

Altra semplice ma importantissima considerazione è che non esiste un piede morfologicamente normale, ma viene considerato normale quel piede che “funziona bene” indipendentemente dalla sua forma.

Piede Piatto Pediatrico - Correzione chirurgica di tutte le deformità congenite ed acquisite della caviglia e del piede sia del bambino che dell’adulto

IL PIEDE NORMALE E’ QUELLO CHE NON FA MALE!
La grande difficoltà nella gestione di tale condizione è quella di capire per chi e quando è necessario un trattamento ortopedico. La prima valutazione del piede dovrebbe essere eseguita durante il quarto anno di età.

– Piattismo fisiologico: nella grande maggioranza dei casi i bambini presentano un “piattismo fisiologico” (paramorfismo in gergo tecnico) che spontaneamente scompare con la crescita.

– Piattismi lievi: esistono poi piattismi lievi, assolutamente asintomatici che non necessitano di alcun trattamento e che non daranno alcun problema nella vita adulta.

Alcuni bambini necessitano di un trattamento ortesico con plantari, spesso associato ad una rieducazione posturale che dev’essere eseguita da terapisti altamente specializzati. Per quei piccoli pazienti con deformità severe e sintomatiche che non hanno risposto al trattamento incruento è indicato il trattamento chirurgico.

 

Piedi piatti bambini

La Correzione

Le tecniche di correzione dipendono dal tipo di platismo e dall’età del bambino.
Nella grande maggioranza dei bambini tra gli 8 ed i 10anni è sufficiente l’impianto in una zona ben precisa del piede un piccolo dispositivo che guida e stimola il successivo accrescimento del piede in maniera corretta, un po’ come avviene con il”ferretto” per i denti. Tale tipo di operazione è molto semplice e si esegue con tecniche mini-invasive (incisione di 1 cm).

Con l’avanzare dell’età e l’approssimarsi dell’adolescenza il piede diventa diventa meno plastico. Lo scheletro del piede tende a strutturarsi con modificazioni adattative (il retropiede valgizza, ovvero tende a spostarsi verso l’esterno; l’avampiede supina ovvero ruota sul piano frontale) e conseguentemente le tecniche chirurgiche di correzione risultano più complesse.

Compila il form ed invia la richiesta

Contatta il Dottore: