Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

Intervista pubblicata su STARBENE, Ottobre 2011. Quali scarpe preferisci

SCARPE DA PREFERIRE

Oggi la moda ti permette di spaziare fra modelli di tutti i tipi, altezze e materiali. Approfittane pure, ma impara ad usarli al meglio. Così non avrai più problemi.

Prenota una visita con il Dottor Basile. Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia, Roma.

[…] L’assenza di tacco ti fa estendere troppo il tendine d’ Achille che può infiammarsi e far male: “È questa la prima causa di fascite plantare, l’infiammazione molto dolorosa della fascia fibrosa sotto la pianta del piede” spiega Basile…

Quali scarpe preferisci - Intervista Dottor Attilio Basile

I rischi « Il principale è l’infiammazione delle articolazioni dei metatarsi, schiacciate dal sovraccarico. Inoltre viene alterata la postura: si tende a camminare con il sedere indietro e la pancia in avanti, accentuando la naturale curvatura lombare (iperlordosi), con lombalgie spesso associate», spiega Attilio Basile, ortopedico e traumatologo specialista presso l’ambulatorio delle patologie del piede del San Camillo di Roma.

« Il tacco troppo alto (10-12 centimetri) ostacola il ritorno venoso, di conseguenza interferisce con la circolazione a livello delle gambe, favorendo gonfiori e senso di pesantezza» aggiunge il professore Battista Agus.

Il consiglio: sfruttarle solo per le serate mondane, mentre per il lavoro quotidiano opta per tacchi di 3-5 centimetri oppure per le zeppe, con un solo lieve stacco tra tacco e plateau: ti regalano centimetri senza sbilanciare la postura.

Contatta il Dottor Attilio Basile:

  • Per Appuntamenti: +39 335 8411795
  • Scrivere a info@attiliobasile.com
  • Clinica Pio XI • Via Aurelia 559, Roma
  • Tel: 06 664941

Compila il form ed invia la richiesta

Related Posts

Contatta il Dottore: