Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

Yahoo 2013, Salute: dal piede greco a quello egizio, identikit per tacchi e punte su misura

Salute: dal piede greco a quello egizio, identikit per tacchi e punte su misura

Prenota una visita con il Dottor Basile. Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia, Roma.

Il piede greco, più versatile, “è considerato quello esteticamente migliore, tanto da essere chiamato anche piede ‘da modella’, con una pianta generalmente stretta e affusolata, e soprattutto con una forma delle dita quasi parabolica: l’alluce, infatti, è leggermente più corto del secondo e del terzo dito, che hanno una lunghezza sostanzialmente uguale, mentre…

 
La scarpa giusta in base al tipo di piede - Salute: dal piede greco a quello egizio, identikit per tacchi e punte su misura - Attilio Basile Ortopedico Roma

Lo spiega all’Adnkronos Salute Attilio Basile, ortopedico e traumatologo, specialista presso l’ambulatorio delle patologie del piede ospedale San Camillo di Roma.

Il nome non si riferisce alle caratteristiche delle estremità dei tre popoli, ma semplicemente – aggiunge l’ortopedico – alla forma delle tre vele che portano lo stesso nome e che ricorda appunto quella disegnata dal profilo della parte anteriore del piede. Caratteristiche differenti che non influiscono sulla salute del piede, ma che inevitabilmente possono rendere più o meno agevole indossare questo o quel paio di scarpe. E proprio ciò a volte può fare la differenza nella comparsa di piccoli problemi”.

[…]

“Chi ha il piede greco può permettersi di indossare anche più a lungo di altri calzature ‘estreme’ cioè a punta stretta e con i tacchi alti, perché le dita hanno sufficiente spazio per disporsi senza accavallarsi tra loro o senza contrarsi ‘a martello”‘

[…]

Il piede egizio, invece, è il più diffuso in Italia e si riconosce perché le dita hanno una lunghezza a scalare, partendo quindi dall’alluce che è il più lungo di tutte le dita, a decrescere fino al quinto dito. Chi ha questa forma può avere qualche difficoltà in più con alcuni modelli di calzature rispetto al piede greco. “Bisogna infatti garantire all’alluce il giusto spazio, altrimenti finisce per rimanere compresso e contratto in una posizione che a lungo andare diventa dolente. Ma, allo stesso tempo, il resto del piede non deve trovarsi troppo libero di muoversi nella scarpa o, viceversa, troppo compresso.

[…]

“Chi ha un piede romano dovrebbe evitare le scarpe a punta e in generale le calzature troppo strette e costrittive. Significherebbe, infatti, spingere l’alluce verso il secondo dito: questo, in persone predisposte, può essere sufficiente per causare la formazione di un alluce valgo, cioè una deformità del primo dito data dalla lussazione dell’articolazione, caratterizzata da una prominenza verso l’esterno, dolente”

 

Seguendo queste semplici indicazione è possibile scegliere la scarpa corretta per il proprio tipo di piede. 

Contatta il Dottor Attilio Basile:

  • Per Appuntamenti: +39 335 8411795
  • Scrivere a info@attiliobasile.com
  • Clinica Pio XI • Via Aurelia 559, Roma
  • Tel: 06 664941

Compila il form ed invia la richiesta

Related Posts

Contatta il Dottore: