Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

Frattura dell’astragalo: Intervento Chirurgico

Il Dottor Attilio Basile, specialista ortopedico a Roma, è un punto di riferimento nel trattamento chirurgico della frattura dell’astragalo.

frattura dell'astragaloAstragalo: caratteristiche e anatomia
L’astragalo è un osso corto del piede situato nel tarso.
Quest’osso si articola superiormente con la tibia, inferiormente con il calcagno e anteriormente con il navicolare.
E’ un osso molto particolare che funziona quindi come un giunto cardanico nel trasmettere il movimento dalla gamba al piede e nel trasmettere il peso del corpo sul piede.
E’ ricoperto quasi completamente da cartilagine articolare.
L’astragalo non ha inserzioni muscolari. Esso è infatti l’unico osso dello scheletro con queste caratteristiche di assenza muscolare ed è inoltre scarsamente vascolarizzato.
A causa delle sue caratteristiche anatomiche e biomeccaniche, qualsiasi insulto traumatico può causare gravi danni.
I danni, compresa la frattura dell’astragalo, si traducono clinicamente in dolore, impotenza funzionale, severa compromissione della deambulazione.

Trattamento chirurgico della frattura dell’astragalo

Il trattamento delle fratture dell’astragalo è molto complesso. Deve seguire regole e protocolli particolari. Per questo è necessario affidarsi a competenze esperte che siano in grado di garantire il miglior recupero possibile al paziente. Il Dottor Attilio Basile rappresenta in Italia un punto di riferimento per la chirurgia dell’astragalo.
Il Dottor Basile è stato infatti individuato dal Centro Studi della Zimmer Biomet (Azienda Multinazionale leader nello sviluppo e nella produzione di materiale chirurgico ortopedico) come esperto dell’argomento. Questo rappresenta un un grande riconoscimento all’impegno quotidiano e alla competenza acquisita negli anni di esercizio medico specialistico. Il Dottor Basile è stato più volte invitato Masterclass della Zimmer Biomet in qualità di relatore e specialista con la più ampia casistica documentata. Il contributo riconosciuto al Dottore è quello dell’ampia competenza nella gestione della frattura dell’astragalo, dell’intervento chirurgico e del trattamento degli esiti.

Il Dottor Attilio Basile esercita la professione di ortopedico a Roma presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini e presso la Clinica Pio XI.
Per contattare il Dottor Basile, clicca qui

Related Posts

Contatta il Dottore: