Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

Intervista pubblicata su Corriere Salute. Protesi alla caviglia: Allevia il dolore e favorisce un movimento regolare

Protesi alla caviglia: Allevia il dolore e favorisce un movimento regolare

Novità in campo medico e chirurgico, terapie sempre più affidabili e anni di esperienza al servizio dei pazienti: la professionalità messa a disposizione di chi ne ha veramente bisogno, tra programmi di lavoro personalizzati e trattamenti pensati affinché nulla venga mai lasciato al caso.

Prenota una visita con il Dottor Basile. Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia, Roma.

La protesi alla caviglia è di fatto una caviglia artificiale impiantata nei casi in cui la malattia artrosica determini la degenerazione irreversibile dell’articolazione. Oltre ad alleviare il dolore, permette il regolare movimento della caviglia. “L’intervento di impianto – spiega il Dr. Attilio Basile – è preso in considerazione nei casi in cui il paziente è afflitto da dolore severo e cronico, resistente ai trattamenti fisioterapici e medici, determinando la compromissione delle abituali funzioni. La procedura chirurgica può essere eseguita in anestesia loco-regionale. L’incisione viene effettuata anteriormente o lateralmente in base al tipo di protesi. Con strumentario di precisione si rimuove l’articolazione malata, permettendo l’inserimento delle componenti protesiche costituite da leghe metalliche e da un tipo di plastica molto resistente, il polietilene”.

Cosa succede dopo l’operazione?
“Viene applicato un tutore o una stecca rigida posteriore per 2-4 settimane. Durante questo periodo il paziente non può mettere peso sulla caviglia operata. Successivamente si segue un protocollo riabilitativo sotto la supervisione di terapista esperto”. 

Protesi della caviglia - Dott Attilio Basile

Quando non è possibile impiantare la protesi?

«È sconsigliata nei pazienti che presentano gravi deformità congenite od acquisite della caviglia e del piede. Spesso può essere necessario correggere tali situazioni prima dell’eventuale impianto. La procedura dovrebbe essere evitata in caso di infezione dell’osso, in presenza di neuropatie periferiche, vasculopatie periferiche e inadeguata o assente funzione muscolare.»

Esistono complicanze?

«Le più comuni sono possibili infezioni (si seguono precisi protocolli di profilassi antibiotica), formazione di coaguli nelle vene profonde della gamba che possono dar luogo ad embolie, disturbi della cicatrizzazione della ferita chirurgica»

Contatta il Dottor Attilio Basile:

  • Per Appuntamenti: +39 335 8411795
  • Scrivere a info@attiliobasile.com
  • Clinica Pio XI • Via Aurelia 559, Roma
  • Tel: 06 664941

Compila il form ed invia la richiesta

Related Posts

Contatta il Dottore: