Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

Deformità del piede: che cosa sono e come curarle

Il piede è un arto particolarmente complesso, costituito da 26 ossa, 33 articolazioni e da più di un centinaio tra muscoli, tendini e legamenti. Sul piede agiscono tutti i carichi generati dal movimento corporeo. Dal punto di vista anatomico è possibile individuare tre zone nel piede: avampiede, mesopiede e retropiede. L’avampiede è la parte più distale del piede e comprende i 5 metatarsi e le falangi delle dita. Il mesopiede è invece la parte intermedia del piede, mentre il retropiede comprende l’astragalo e il calcagno. Le deformità del piede possono interessare questi tre distretti anatomici. Individuare quale parte è compromessa è quindi fondamentale per correggere l’eventuale deformità.

La correzione delle deformità del piede

deformità del piede

Il piede è da considerare un sistema perfetto in cui i tendini traducono la contrazione del muscolo in movimento, trasmettendo la forza contrattile all’osso su cui si inseriscono. Se in questo sistema è presente qualche elemento malfunzionante, il movimento non si compie come dovrebbe. Una delle cause può essere proprio la deformità del piede. Essa può anche
richiedere l’intervento medico se provoca dolore e limitazioni funzionali. Diviene quindi necessario ricorrere ad una visita medica specialistica per un trattamento del caso mirato.

Le 2 principali tipologie di deformità

PIEDE PIATTO Clicca qui per saperne di più

PIEDE CAVO Clicca qui per saperne di più

Alle due tipologie di deformità appena citate si aggiunge una terza. Essa riguarda la deformità del piede derivante da una precedente frattura del piede, della caviglia o della gamba, talvolta non adeguatamente trattata. Curare le deformità del piede è fondamentale, indipendentemente dal loro stadio. Se trascurate infatti, possono evolvere in artrosi del piede e della caviglia. Ecco perché un’attenta visita specialistica con il Dottor Attilio Basile è fondamentale per delineare una prima diagnosi e valutare eventuali trattamenti di correzione e rimodulazione del piede. 

Related Posts

Contatta il Dottore: