Il dolore al tallone è una sintomatologia particolarmente fastidiosa che, talvolta, può compromettere la corretta deambulazione. E’ molto frequente, soprattutto nei pazienti adulti o anziani, ma, vista la molteplicità di fattori che possono favorirlo, può presentarsi anche nei soggetti più giovani. Il dolore al tallone, o talagia in termini medici, non è quindi una malattia, ma un campanello di allarme che il nostro corpo ci invia.
Dal sovrappeso, alla frattura da stress. Le cause del dolore al tallone sono molteplici
Ribadendo che la talagia è un sintomo, vediamo quali possono essere le cause che lo generano.
Sovrappeso: Nei soggetti in sovrappeso il carico sul piede e sul tallone è aumentato. Questo fa sì che possa comparire del dolore.
Scarpe non adatte: scarpe con il tacco alto, così come quelle eccessivamente piane possono essere causa di dolori al calcagno, in quanto non garantiscono una postura corretta.
Fascite plantare: lesioni o traumatismi alla fascia tendinea del piede possono causare questa infiammazione. Questa infiammazione è quella che più frequentemente si associa al dolore al tallone.
Artrite: causata dall’infiammazione delle articolazioni, insorge principalmente nelle ossa al centro del piede. E’ però possibile che il paziente sviluppi un’artrite post traumatica nel tallone, in caso di lesione alla caviglia.
Spina calcaneare: piccola escrescenza dell’osso del tallone. la spina può crescere a seguito di piccoli traumi, dovuti a una postura scorretta o all’eccessivo esercizio fisico. Questa malformazione può essere asintomatica o associata a dolore.
Atrofia del cuscinetto adiposo plantare: con l’avanzare dell’età può verificarsi un progressivo assottigliamento del cuscinetto adiposo plantare.
Infiammazione del tendine d’Achille: è il tendine che collega il polpaccio all’osso del tallone. Passeggiate troppo lunghe possono stressare questo tendine e causarne l’infiammazione, con conseguente dolore.
Gotta: malattia causata da un accumulo di acido urico nel corpo. L’acido urico è una sostanza di scarto prodotta solitamente dai reni durante il processo di metabolismo. Può comparire in diverse parti del corpo, tallone compreso.
Eccessiva pronazione del piede: movimento fisiologico del piede, dunque della caviglia. Avviene quando si ruota il ginocchio verso l’interno, appiattendo l’arco plantare e portando il tallone verso l’esterno. Talvolta può portare ad una condizione di stress eccessivo legamenti e muscoli, provocando dolore al tallone.
Borsite: infiammazione di una borsa sierosa dell’articolazione, una sorta di cuscinetto contenente liquido che funge da ammortizzatore per tendini o muscoli.
Malattia di Server: si tratta di un’infiammazione nel punto in cui il tendine di Achille si collega alla parte posteriore del calcagno. Interessa la cartilagine e causa edema, gonfiore e dolore.
Fratture da stress: sono piccole fratture incomplete delle ossa dovute a sollecitazioni ripetute che provocano dolore.