Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma
Dr. Basile - Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia

Infiammazione del tendine d'Achille

Dr. Attilio Basile - Infiammazione del tendine di Achille, sintomi e trattamento

L’infiammazione del tendine di Achille, nota anche Borsite del tendine di Achille, è una condizione comune che colpisce il tendine di Achille, la struttura fibrosa che collega il muscolo del polpaccio all’osso del tallone. Questa patologia può causare dolore, gonfiore e rigidità nell’area del tallone e limitare la capacità di camminare e fare attività fisica.

Cause e sintomi dell’infiammazione del tendine di Achille

Il bozzo del tendine di Achille può essere causato da una serie di fattori, tra cui l’iperpronazione del piede, il sovraccarico del tendine durante l’attività fisica, l’età avanzata e l’uso di calzature inadeguate. I sintomi possono variare da lievi a gravi e possono includere dolore, gonfiore, rigidità e difficoltà a camminare o correre.

Diagnosi e trattamento

ortopedico specialista piede e caviglia, infiammazione tendine d'achille, cos'è

La diagnosi di tendinopatia del tendine di Achille viene effettuata attraverso l’esame fisico, che può includere la palpazione dell’area del tallone e la valutazione della flessibilità e della forza muscolare del polpaccio. In alcuni casi, può essere necessario eseguire un’ecografia o una risonanza magnetica per confermare la diagnosi e valutare l’estensione del danno al tendine.

Il trattamento della tendinopatia del tendine di Achille dipende dalla gravità dei sintomi e dalla causa sottostante. In generale, il riposo e il controllo dell’attività fisica sono importanti per ridurre lo stress sul tendine e prevenire ulteriori danni. Gli esercizi di stretching e rafforzamento muscolare possono anche essere utili per migliorare la flessibilità e la forza del tendine.

In casi più gravi, il trattamento può includere la terapia fisica, o iniezioni per ridurre il dolore e l’infiammazione, o addirittura la chirurgia. La chirurgia può essere raccomandata se il tendine è seriamente danneggiato o se il trattamento conservativo non ha successo nel migliorare i sintomi.

Prevenzione dell’infiammazione del tendine di Achille

Prevenire l’infiammazione del tendine di Achille consiste nel mantenere una buona forma fisica e nel prendersi cura dei piedi e delle gambe. Ciò può includere l’utilizzo di calzature adeguate, l’esecuzione di esercizi di riscaldamento e di stretching prima dell’attività fisica e la graduale introduzione di nuove attività. Inoltre, il riposo adeguato e l’evitare di sovraccaricare il tendine sono importanti per prevenire la tendinopatia del tendine di Achille.

Compila il form ed invia la richiesta

Related Posts

Contatta il Dottore: