Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

Artrosi Piede e Caviglia

Ecco come riconoscerle
artrosi del piede e caviglia, dottor attilio basile

L’artrosi del piede e della caviglia è una patologia degenerativa delle articolazioni, che colpisce principalmente le persone anziane e quelle che hanno subito traumi o sforzi ripetitivi sulle articolazioni interessate. In questo articolo, esploreremo le cause, i sintomi e i possibili trattamenti dell’artrosi del piede e della caviglia.

Cause dell’artrosi del piede e della caviglia

L’artrosi del piede e della caviglia può essere causata da diversi fattori, tra cui l’età, il peso eccessivo, l’usura articolare, i traumi e gli sforzi ripetitivi. L’artrosi può anche essere ereditaria e può essere presente sin dalla nascita in alcuni individui.

I sintomi dell’artrosi del piede e della caviglia

artrosi-del-piede-e-caviglia-dottor-attilio-basile-medico-chirurgo-ortopedico

I sintomi dell’artrosi del piede e della caviglia includono dolore, gonfiore, rigidità, difficoltà nel movimento e cronicizzazione dell’infiammazione. Il dolore può essere localizzato in una zona specifica del piede o della caviglia o può essere diffuso in tutto l’arto. La rigidità può essere più evidente al mattino o dopo un periodo di riposo, e può essere alleviata con l’esercizio fisico o il movimento.

Trattamenti per l’artrosi del piede e della caviglia

Il trattamento dell’artrosi del piede e della caviglia dipende dalla gravità della patologia e dallo stadio in cui si trova. In generale, il trattamento dell’artrosi prevede l’utilizzo di farmaci analgesici e antinfiammatori, come gli FANS, la fisioterapia, l’utilizzo di plantari personalizzati e la perdita di peso per ridurre il carico sulle articolazioni.

Nei casi più gravi, può essere necessario ricorrere all’intervento chirurgico. In questo caso, l’intervento può prevedere la rimozione delle parti danneggiate dell’articolazione o la sostituzione dell’intera articolazione con una protesi.

Dr. Attilio Basile – Specialista in traumatologia e ortopedia piede e caviglia a Roma

Dr. Attilio Basile Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia. Ortopedia del Piede e della Caviglia

Per il trattamento dell’artrosi del piede e della caviglia, è fondamentale rivolgersi a un medico specializzato in traumatologia e ortopedia del piede e della caviglia. A Roma, ci sono diversi specialisti qualificati che possono fornire una diagnosi accurata e un trattamento efficace per l’artrosi.

Uno di questi specialisti è il dottor Attilio Basile, Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia presso la Clinica Pio XI di Roma. 

IL DOTTOR ATTILIO BASILE

È un ortopedico che si occupa in maniera specifica del trattamento delle patologie del piede e della caviglia. Ha frequentato i migliori centri specialistici in Italia e nel mondo.

E’ autore di numerosi articoli di ricerca clinica su riviste nazionali ed internazionali ed è stato relatore ed organizzatore di congressi internazionali di chirurgia del piede e della caviglia. Attualmente lavora presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma e presso la Clinica Pio XI di Roma.

Compila il form ed invia la richiesta

Related Posts

Contatta il Dottore: