Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

Metatarsalgia piede cause, sintomi e trattamento

Dr. Basile Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia Roma

La metatarsalgia è una condizione dolorosa che colpisce la parte anteriore del piede, in particolare le teste dei metatarsi, ossia le ossa lunghe situate nella parte anteriore del piede, appena prima delle dita. Questa condizione può essere causata da una serie di fattori e può avere diverse manifestazioni sintomatiche. Vediamo nel dettaglio le cause, i sintomi e le opzioni di trattamento.

Cause della Metatarsalgia:

  1. Eccessivo carico di peso: L’eccessivo carico di peso sulle teste dei metatarsi può provocare irritazione e infiammazione dei tessuti circostanti.

  2. Calzature inadeguate: Scarpe troppo strette, troppo rigide o con tacchi alti possono causare una distribuzione scorretta del peso e aumentare il rischio di metatarsalgia.

  3. Attività ad alto impatto: Sport come la corsa, il tennis e il calcio, che coinvolgono movimenti ripetitivi e impatti costanti sul piede, possono aumentare il rischio di sviluppare questa condizione.

  4. Deformità strutturali del piede: Piedi piatti, dita dei piedi a martello o alluce valgo possono alterare la biomeccanica del piede e contribuire allo sviluppo della metatarsalgia.

  5. Invecchiamento: Con l’invecchiamento, i tessuti del piede possono perdere elasticità e resistenza, aumentando il rischio di sviluppare questa condizione.

Sintomi della Metatarsalgia:

Dr. Basile Metatarsalgia piede, cause e trattamento

I sintomi più comuni della metatarsalgia includono, dolore localizzato nella parte anteriore del piede, spesso sotto le teste dei metatarsi, e può essere descritto come bruciore, dolore pulsante o sensazione di pizzicore.

Le teste dei metatarsi possono apparire gonfie e sensibili al tatto. Sensazioni di formicolio o intorpidimento possono essere presenti nelle dita dei piedi. E infine, il dolore può peggiorare durante il camminare o durante l’appoggio del peso sul piede.

Trattamento della Metatarsalgia:

Il trattamento della metatarsalgia dipende dalle cause sottostanti e dalla gravità dei sintomi. Le opzioni di trattamento possono includere:

• Riposo e riduzione del carico: Ridurre l’attività fisica ad alto impatto e limitare il tempo in cui si rimane in piedi può aiutare a ridurre il dolore e a favorire la guarigione.

• Cambiamenti delle calzature: Utilizzare calzature con supporto adeguato, ammortizzazione e spazio sufficiente per le dita può ridurre la pressione sulle teste dei metatarsi.

• Plantari ortopedici: Plantari personalizzati possono migliorare la distribuzione del peso e correggere eventuali difetti biomeccanici del piede.

• Fisioterapia: Esercizi di stretching e rinforzo muscolare possono aiutare a migliorare la flessibilità e la stabilità del piede.

• Terapia farmacologica: Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono essere prescritti per ridurre l’infiammazione e il dolore.

• Iniezioni di corticosteroidi: In casi gravi, iniezioni di corticosteroidi possono essere somministrate per ridurre l’infiammazione e il dolore.

• Chirurgia: In rari casi in cui il dolore persiste nonostante le terapie conservative, può essere considerata l’opzione chirurgica per correggere deformità strutturali o ridurre la pressione sulle teste dei metatarsi.

È importante consultare un medico o uno specialista in ortopedia o podologia per una valutazione accurata e un piano di trattamento appropriato per la metatarsalgia.

Compila il form ed invia la richiesta

Related Posts

Contatta il Dottore: