Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

Artrite Reumatoide Piedi

Dr. Basile Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia Roma

Il piede reumatico è una condizione dolorosa che colpisce le articolazioni e i tessuti molli del piede, causata da processi infiammatori tipici dell’artrite reumatoide. Questa malattia autoimmune colpisce le articolazioni provocando dolore, gonfiore e rigidità, e può interessare anche altre parti del corpo.

Sintomi Artrite Reumatoide Piedi

I sintomi del piede reumatico possono variare da lievi a gravi e includono:

  1. Dolore: Spesso localizzato nelle articolazioni del piede, il dolore può essere cronico e persistente.

  2. Gonfiore: Le articolazioni colpite possono apparire gonfie e sensibili al tatto.

  3. Rigidità: Specialmente al mattino o dopo lunghi periodi di inattività, il piede può essere rigido e difficile da muovere.

  4. Deformità: Nel corso del tempo, l’infiammazione cronica può causare deformità delle articolazioni, come il cosiddetto “piede a martello” o l’alluce valgo.

  5. Difficoltà nel camminare: A causa del dolore e della rigidità, i pazienti possono avere difficoltà nel camminare o nell’indossare calzature.

Dottor Attilio Basile, Artite Reuatoide Piedi Cause e trattamento
Alluce rigido IMG3

Approcci Terapeutici:

Il trattamento del piede reumatico mira a ridurre il dolore, l’infiammazione e a migliorare la funzionalità del piede. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono essere prescritti per ridurre l’infiammazione e il dolore. In alcuni casi, possono essere necessari farmaci antireumatici modificatori della malattia (DMARDs) o agenti biologici per rallentare il progresso della malattia.

Gli esercizi specifici per il piede possono aiutare a mantenere la flessibilità e la forza muscolare, riducendo il rischio di deformità e migliorando la mobilità. Anche, l’uso di plantari personalizzati o calzature ortopediche può aiutare a migliorare la distribuzione del peso e a ridurre il dolore durante il cammino.

In casi gravi in cui i danni alle articolazioni sono irreversibili, interventi chirurgici come l’artroplastica o la fusione articolare possono essere considerati per ripristinare la funzionalità del piede.

Il controllo del peso, l’attività fisica regolare e il riposo adeguato possono contribuire a ridurre i sintomi e a migliorare la qualità della vita dei pazienti con piede reumatico.

Il dottor Basile, specialista in ortopedia e traumatologia raccomanda un approccio personalizzato che tenga conto delle specifiche esigenze e dei sintomi di ciascun paziente. È importante una stretta collaborazione tra il paziente, il reumatologo e altri professionisti sanitari per gestire efficacemente la condizione e migliorare la qualità della vita.

Dr. Attilio Basile Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia. Ortopedia del Piede e della Caviglia

Compila il form ed invia la richiesta

Related Posts

Contatta il Dottore: