Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

Borsite del tendine d’Achille, sintomi e rimedi

Borsite del tendine d’Achille

Cos'è e quali sono i sintomi e rimedi

All’interno del corpo umano ci sono moltissime borse sierose che fungono da cuscinetto tra i vari tessuti che sfregano tra di loro (ginocchio, gomito, calcagno), purtroppo queste sacche sono soggette ad infiammazioni. Quando ad infiammarsi è la borsa sinoviale del calcagno si parla di borsite del tendine d’Achille.

I sintomi dipendono dalla causa dell’infiammazione e dalla sede.

La borsa si trova sia tra la cute e il tendine d’Achille e sia davanti all’inserzione del tendine d’Achille sull’osso, a seconda dell’infiammazione si parla di borsite anteriore o posteriore.

Borsite del tendine d’Achille - Dottor Attilio Basile

Borsite posteriore del tendine d’Achille

Si parla di borsite posteriore del tendine di Achille quando ad infiammarsi è la borsa tra l’inserzione del tendine di Achille e il tallone.

La borsite posteriore del tendine di Achille si sviluppa maggiormente nelle giovani donne, forse a causa delle scarpe che stringono verso l’interno a livello del tallone (scarpe con il tacco).

I sintomi sono arrossamento, dolore e calore sul retro del tallone.

Dopo l’insorgenza di questi sintomi potrebbe verificarsi lo sfaldamento dello strato superiore della pelle e la formazione infiammatoria di una borsa rialzata rossa o color carne.
All’inizio la borsa al tatto è morbida, se si cronicizza allora potrebbe anche diventare dura e somigliante ad una cicatrice.

Diagnosi: il medico procede con l’esame della formazione infiammatoria (nodulo) e dei sintomi, successivamente valuterà la necessità di procedere con esami come radiografie.

Borsite anteriore del tendine d’Achille

Si parla di borsite anteriore del tendine d’Achille quando si manifesta tra la cute e il tendine di Achille.

Generalmente quando l’infiammazione anteriore compare all’improvviso è una conseguenza di un trauma o della gotta. Quando le cause sono diverse da quelle sopracitate i sintomi si manifestano gradualmente.

I sintomi di norma sono: dolore, gonfiore e calore, fatica a camminare e difficoltà nel portare le scarpe. Comparsa di una macchia arrossata e gonfia sulla parte posteriore del tallone, può capitare che l’infiammazione si espanda anche ai lati del tallone.

La diagnosi della borsite anteriore del tendine d’Achille richiede una vista medica e radiografie (ma solo per escludere altri danni), il medico durante la vista verifica se schiacciando lo spazio tra tendine e l’osso del tallone il paziente sente dolore.

Tendine d'Achille - Dottor Attilio Basile

Trattamento borsite tendine d’Achille

Per entrambi i tipi di infiammazione il trattamento è: applicazione di impacchi caldi o freddi, assunzione di FANS, iniezioni di antidolorifici e/o cortisone direttamente nella borsa, l’iniezione dovrà essere effettuata da un medico perché il medicinale non deve essere iniettato nel tendine.

Per l’infiammazione posteriore è consigliato l’utilizzo di calzature adatte con talloniere che sollevano il tallone, applicazione di protezioni che attutiscono attrito e dolore, o calzature aperte nel retro.
Se questi rimedi non funzionano i medici possono considerare l’ipotesi dell’intervento chirurgico per asportare parte dell’osso del calcagno.

Dr Attilio Basile

IL DOTTOR ATTILIO BASILE

È un ortopedico che si occupa in maniera specifica del trattamento delle patologie del piede e della caviglia. Ha frequentato i migliori centri specialistici in Italia e nel mondo.

E’ autore di numerosi articoli di ricerca clinica su riviste nazionali ed internazionali ed è stato relatore ed organizzatore di congressi internazionali di chirurgia del piede e della caviglia. Attualmente lavora presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma e presso la Clinica Pio XI di Roma.

Compila il form ed invia la richiesta

Related Posts

Contatta il Dottore: