Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

Tendini caviglia infiammati cosa fare

Tendini caviglia infiammati cosa fare

tendini caviglia infiammati - Dr Basile

Che cosa succede quando i tendini della caviglia sono infiammati?

La caviglia è un’articolazione che permette al corpo di mantenere l’equilibrio, di camminare, saltare, è delimitata da una capsula articolare rinforzata da legamenti, può capitare che il paziente manifesti dolore e difficoltà nello svolgere le normali attività a causa dell’infiammazione.

L’infiammazione dei tendini della caviglia è una patologia molto comune che implica dolore e gonfiore.

Tendini della caviglia infiammati, quando si manifestano e dove

La funzione principale dei tendini è di permettere la mobilità alle articolazioni, quando questi subiscono un sovraccarico, si parla di tendinite alla caviglia.

L’infiammazione può interessare uno o più tendini dell’area. Secondo il tendine infiammato s’individuano quattro tipi di tendiniti:

  • Tendinite tibiale anteriore, quando ad infiammarsi, è il tendine che collega il muscolo tibiale anteriore all’osso del piede
  • Tibiale posteriore
  • Tendinite laterale 
  • Tendine d’Achille, si parla in questo caso di tendinite achillea, compara della manifestazione infiammatoria a livello del tendine calcaneare che collega i muscoli del polpaccio alla parte posteriore del tallone.

Quali sono i sintomi dei tendini della caviglia infiammati?

In generale ogni paziente avverte dolore nel punto preciso dell’infiammazione, il dolore tende ad essere variabile.

Nella fase iniziale dell’infiammazione si può avvertire dolore solo in fase di movimento e cessare quando il piede è a riposo. Se non si interviene tempestivamente, la manifestazione dolorosa tende ad aumentare ed a essa si aggiungono altri sintomi come difficoltà nei movimenti, gonfiore, calore e schiocco della parte infiammata.

I tendini della caviglia possono infiammati possono impiegare fino a 2-3 settimane per guarire in fase acuta, in caso di cronicizzazione il paziente potrà impiegare anche 3-4 mesi.

tendini caviglia infiammati - Dr Basile

Tendini caviglia infiammati : le cause

La tendinite può essere causata da :

  • Traumi come incidenti o piccoli traumi reiterati, la più diffusa è dovuta a distorsioni
  • Patologie, come ad esempio l’artrite reumatoide, reattiva e spondite anchilosante
  • Mal distribuzione del peso e/o sovraccarico sull’articolazione:
  • Scarsa idratazione
  • Pratiche sportive, lavoro intenso e utilizzo di scarpe scomode o inadatte

Per evitare di incorrere in tendiniti alla caviglia si possono adottare degli accorgimenti che possono evitare che i tendini si infiammino come ad esempio:

  • Riscaldamento prima di pratiche sportive
  • Utilizzo di calzature comode e adatte al piede e alle attività da svolgere
  • Correzione della postura
tendini caviglia infiammati - Dr Basile

Cura

Innanzitutto bisogna valutare e individuare la ragione scatenante della patologia, il paziente viene sottoposto a esami diagnostici come radiografia e RM per escludere lesioni più gravi.

Qualunque sia la natura della lesione è necessario rivolgersi ad uno specialista, il Dottor Attilio Basile è un Medico Ortopedico Chirurgo specializzato in Traumatologia e Ortopedia del Piede e si occupa del trattamento delle patologie del piede.

Dottor Attilio Basile

La tendinite si cura mettendo a totale riposo il piede, limitando al massimo i movimenti.

Il paziente potrà avvalersi dell’uso di un tutore che aiuta a immobilizzare la caviglia e a proteggerla da urti accidentali. Applicazione di ghiaccio e assunzione di FANS che coadiuvano il processo di guarigione.

Dopo questi trattamenti è caldamente consigliato sottoporsi ad un percorso fisioterapico: ultrasuoni laserterapia o tecarterapia.

Se il paziente non trova giovamento con riposo e fisioterapia, può valutare insieme al medico un percorso chirurgico.

IL DOTTOR ATTILIO BASILE

È un ortopedico che si occupa in maniera specifica del trattamento delle patologie del piede e della caviglia. Ha frequentato i migliori centri specialistici in Italia e nel mondo.

E’ autore di numerosi articoli di ricerca clinica su riviste nazionali ed internazionali ed è stato relatore ed organizzatore di congressi internazionali di chirurgia del piede e della caviglia. Attualmente lavora presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma e presso la Clinica Pio XI di Roma.

Compila il form ed invia la richiesta

Related Posts

Contatta il Dottore: