Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

Artrosi del piede

Dr. Attilio Basile, specialista in ortopedia e traumatologia del piede e della caviglia

L’artrosi è una malattia articolare degenerativa che può colpire milioni di persone in tutto il mondo. Uno dei luoghi più comuni in cui l’artrosi può verificarsi è il piede, causando disagio e limitando la mobilità. Rivolgersi ad uno specialista, come il dr. Basile ortopedico e specialista in traumatologia del piede e della caviglia è importante per intervenire tempestivamente. 

sintomi e cause dell'artrosi del piede

Cos’è l’artrosi del piede?

L’artrosi del piede è una condizione in cui le articolazioni nel piede subiscono danni e degenerazione. Questo può verificarsi a causa dell’usura delle cartilagini protettive che ricoprono le estremità delle ossa nelle articolazioni. Quando la cartilagine si consuma, le ossa possono sfregare direttamente l’una contro l’altra, causando dolore, gonfiore e difficoltà nei movimenti.

Le cause di questa patologia sono molteplici, vediamone alcune: 

  • Invecchiamento: Con il passare del tempo, le articolazioni subiscono usura naturale, aumentando il rischio di artrosi.
  • Traumi: Lesioni o traumi passati alle articolazioni del piede possono aumentare il rischio di sviluppare artrosi in seguito.
  • Obesità: L’eccesso di peso può mettere una pressione eccessiva sulle articolazioni del piede, contribuendo all’usura della cartilagine.
  • Genetica: La predisposizione genetica può influenzare la suscettibilità all’artrosi.
  • Attività ripetitive: Attività che coinvolgono movimenti ripetitivi o stress costante sulle articolazioni del piede possono contribuire all’artrosi.

Quali sono i sintomi? 

I sintomi possono variare da lievi a gravi e solitamente includono, il dolore, uno dei sintomi più comuni, che peggiora con il movimento e migliora con il riposo; la rigidità soprattutto al mattino o dopo il riposo, il gonfiore delle articolazioni che possono risultare anche calde al tatto, e deformità, in alcuni casi avanzati, l’artrosi può causare deformità delle articolazioni del piede.

artrosi del piede e caviglia, dottor attilio basile

Trattamenti dell’artrosi del piede:

Uno specialista come il dottor Basile Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia, Roma, può consigliare una serie di trattamenti per gestire l’artrosi del piede. Prenota la tua visita! 

In primis i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o analgesici possono aiutare a controllare il dolore e l’infiammazione. Poi è possibile ricorrere alla Terapia fisica come esercizi specifici e terapie fisiche possono aiutare a migliorare la mobilità e rafforzare i muscoli circostanti.

Inoltre, solette personalizzate o scarpe speciali possono migliorare la distribuzione del peso e ridurre il carico sulle articolazioni colpite.

Le iniezioni di corticosteroidi o acido ialuronico possono fornire sollievo temporaneo dal dolore e nei casi più gravi, interventi chirurgici come l’artroscopia o la sostituzione articolare possono essere considerati.

In ogni caso, è importante consultare uno specialista per ottenere una valutazione accurata e un piano di trattamento personalizzato per l’artrosi del piede. Una diagnosi tempestiva e un trattamento adeguato possono contribuire notevolmente a migliorare la qualità della vita e gestire i sintomi della malattia.

Compila il form ed invia la richiesta

Related Posts

Contatta il Dottore: