Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

Neuroma di Morton Rimedi

Dr. Basile Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia, Roma.

Il neuroma di Morton è una condizione dolorosa che colpisce il piede, causando disagio e fastidio durante la camminata e le attività quotidiane. Conosciuto anche come neuroma intermetatarsale, questa malattia coinvolge un ispessimento dei nervi interdigitali, di solito tra il terzo e il quarto dito del piede. Esaminiamo da vicino i sintomi, le cause e i rimedi disponibili per il neuroma di Morton.

neuroma di morton, sintomi, cure e rimedi

Sintomi del Neuroma di Morton:

I sintomi del neuroma di Morton possono variare, ma spesso includono:

  • Dolore: La sensazione dolorosa è di solito localizzata nella zona anteriore del piede, tra il terzo e il quarto dito. Il dolore può essere descritto come bruciore, pizzicore o sensazione di un corpo estraneo nella scarpa.
  • Formicolio: Si può sperimentare un formicolio o una sensazione di intorpidimento nei dita dei piedi interessati.
  • Aumento del dolore con la pressione: Il dolore può aumentare quando si applica pressione sulla parte anteriore del piede, ad esempio indossando scarpe strette.
  • Peggioramento con la camminata: I sintomi possono peggiorare durante la camminata o l’attività fisica, e migliorare quando si riposa.

Cause del Neuroma di Morton:

Neuroma di Morton, Patologie del Piede e della Caviglia. Specialista Medico Chirurgo Roma Dottor Attilio Basile

Le cause esatte del neuroma di Morton non sono ancora del tutto chiare, ma si ritiene che una combinazione di fattori possa contribuire alla sua formazione. Ad esempio, una pressione ripetuta dovuta a scarpe strette o a punta, può esercitare una pressione sui nervi interdigitali. I traumi sono tra le maggiori cause, lesioni o traumi al piede possono danneggiare i nervi e favorire la formazione del neuroma. Ma anche l’anatomia del piede stesso, alcune persone potrebbero avere una conformazione anatomica che aumenta il rischio di sviluppare il neuroma. Infine, attività sportive o professioni che coinvolgono movimenti ripetitivi dei piedi possono contribuire al neuroma.

Neuroma di Morton Rimedi:

Sebbene il neuroma di Morton possa essere fastidioso, ci sono vari rimedi che possono aiutare a gestire i sintomi. Indossare scarpe con una punta più ampia e supporto adeguato può ridurre la pressione sui nervi interdigitali. Solette personalizzate possono aiutare a distribuire uniformemente il peso del corpo e ridurre lo stress sui nervi. Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono ridurre l’infiammazione e il dolore associato. Iniezioni di corticosteroidi possono fornire sollievo temporaneo dal dolore e dall’infiammazione. Esercizi di stretching e rafforzamento possono aiutare a migliorare la mobilità e ridurre i sintomi. Terapie come il ghiaccio e la terapia a onde d’urto possono essere utilizzate per alleviare il dolore. Nei casi più gravi e resistenti al trattamento conservativo, la chirurgia può essere considerata per rimuovere il neuroma.

Dottor Attilio Basile

Il neuroma di Morton è una condizione che può causare disagio e dolore nei piedi, ma esistono vari rimedi che possono contribuire a gestire i sintomi. Consultare uno specialista in ortopedia e traumatologia del piede e della caviglia, come il dottor Basile, può aiutare a determinare la migliore strategia di trattamento in base alle esigenze individuali. Con il giusto approccio, è possibile alleviare il disagio associato al neuroma di Morton e ripristinare la qualità della vita.

Compila il form ed invia la richiesta

Related Posts

Contatta il Dottore: