Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

Lussazione caviglia
sintomi, cause e rimedi

Dr. Basile Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia Roma

La lussazione alla caviglia è un infortunio comune che può causare notevoli fastidi e dolore. Si verifica quando i legamenti che tengono uniti le due ossa della caviglia si allentano o si rompono a causa di una torsione o di un trauma. La lussazione alla caviglia spesso avviene in concomitanza alla frattura del perone distale, tibiali marginali posteriori e malleolo.

In questo articolo, il Dr. Basile esaminerà i sintomi, le cause e i rimedi associati a questa condizione per aiutarti a comprendere meglio come affrontarla.

lussazione caviglia, sintomi cura e rimedi, dr Basile

Sintomi lussazione caviglia

La lussazione alla caviglia può presentare una serie di sintomi, che variano in base alla gravità dell’infortunio. I sintomi comuni includono:

  • Dolore acuto: Il dolore è spesso il sintomo più evidente e si verifica immediatamente dopo l’infortunio. Il grado di dolore può variare da lieve a intenso.
  • Gonfiore: La caviglia tende a gonfiarsi rapidamente a causa dell’infiammazione dei tessuti circostanti.
  • Ecchimosi: La pelle intorno alla caviglia può diventare bluastra o violacea a causa delle piccole emorragie causate dall’infortunio.
  • Deformità: In alcuni casi gravi, la caviglia potrebbe sembrare deformata o fuori posto.
  • Difficoltà nel camminare: A causa del dolore e del gonfiore, può diventare difficile o impossibile camminare sull’arto interessato.
lussazione caviglia, sintomi cause e rimedi
dolore caviglia - Dottor Attilio Basile

Le cause

Le lussazioni alla caviglia sono spesso causate da situazioni in cui il piede viene forzato in una posizione innaturale, mettendo così sotto stress i legamenti. Le cause più comuni includono:

  • Torsione: Una delle cause principali è una torsione improvvisa del piede, che può verificarsi mentre si cammina, si corre o si pratica uno sport.
  • Cadute: Le cadute, specialmente da altezze o con un impatto significativo, possono causare lussazioni alla caviglia.
  • Collisioni: Incidenti automobilistici o sportivi in cui la caviglia subisce un colpo diretto possono provocare lussazioni.
  • Sbalzi termici: Alcune condizioni climatiche estreme possono aumentare il rischio di lussazioni, poiché il terreno può diventare scivoloso o instabile.

Diagnosi e rimedi per Lussazione Caviglia

La diagnosi avviene tramite un esame obiettivo da parte dello specialista.

Per valutare l’entità della lesione si possono utilizzare esami di imaging come la risonanza magnetica e  l’ecografia dinamica. 

Il trattamento può variare in base alla gravità dell’infortunio. 

Il primo trattamento effettuabile è la riduzione manuale della lussazione, in seguito ad un’adeguata anestesia, e ad opera del medico specialista. 

Poi si procede con l’immobilizzare l’articolazione e mantenere l’arto elevato; dopo aver fatto questo di solito viene effettuata una radiografia post-procedurale per confermare la corretta riduzione e identificare possibili fratture non viste in fase di diagnosi. 

In alcuni casi è necessario intervenire con l’intervento chirurgico. A seguito di qualsiasi tipo di intervento il paziente dovrà poi effettuare una terapia riabilitativa e fisioterapica. 

Compila il form ed invia la richiesta

Related Posts

Contatta il Dottore: