Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia
+39 335 8411795
Lunedì 14:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Via Casilina, 1049 - 00169 Roma | Via Aurelia, 559 - 00165 Roma

Trauma caviglia

Dr. Basile Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia del Piede e della Caviglia Roma

Il trauma della caviglia è un problema comune che può verificarsi in una vasta gamma di situazioni, dalla pratica sportiva all’incidente domestico. Questi incidenti possono causare dolore intenso, gonfiore e limitare la mobilità.

Il dottor Attilio Basile, medico specialista in ortopedia e traumatologia del piede e della caviglia, rappresenta un valido punto di riferimento per questo tipo di lesioni. 

Tipi di Trauma Caviglia e Piede

Le lesioni alla caviglia e al piede possono variare notevolmente in gravità. Alcune delle lesioni più comuni includono:

  1. Distorsioni della Caviglia: Queste rappresentano una delle lesioni più comuni e possono variare da lievi a gravi. Una distorsione della caviglia si verifica quando i legamenti che stabilizzano l’articolazione vengono stirati o lacerati.

  2. Fratture Ossee: Una frattura può coinvolgere diverse ossa del piede o della caviglia, inclusi il perone, la tibia o le ossa del piede. La gravità delle fratture può variare notevolmente.

  3. Tendiniti: L’infiammazione dei tendini che collegano i muscoli alle ossa può causare dolore e limitare la mobilità. Questa condizione è spesso associata all’uso eccessivo o a lesioni traumatiche.

  4. Lussazioni: Le lussazioni si verificano quando le ossa delle articolazioni si spostano dalla loro posizione normale. Queste lesioni richiedono spesso interventi urgenti.

Approccio di Trattamento del Dottor Attilio Basile

Dr Attilio Basile

L’approccio del dottor Attilio Basile nei confronti di traumi alla caviglia è completo e personalizzato. Il processo di trattamento può essere suddiviso in diverse fasi:

  • Valutazione Completa: Inizialmente, il dottore esegue una valutazione dettagliata della lesione, utilizzando diagnosi radiologiche avanzate e esami fisici. Questa valutazione aiuta a determinare la gravità della lesione e il trattamento appropriato.
  • Pianificazione del Trattamento: Dopo la diagnosi, il dottor Basile lavora con il paziente per sviluppare un piano di trattamento personalizzato. Questo può includere opzioni conservative come la fisioterapia o, se necessario, interventi chirurgici.
  • Intervento Chirurgico: Nel caso di lesioni più gravi o complesse, il dottor Basile è specializzato nell’esecuzione di interventi chirurgici precisi. Le sue competenze nella chirurgia ortopedica avanzata lo rendono un punto di riferimento per i pazienti con lesioni della caviglia e del piede che richiedono un intervento.
  • Riabilitazione: Dopo l’intervento chirurgico o come parte del trattamento conservativo, il dottor Basile lavora a stretto contatto con i fisioterapisti per garantire una riabilitazione efficace. Questo aiuta i pazienti a recuperare la piena funzionalità della caviglia e del piede.
  • Monitoraggio e Cura Continua: Il dottor Basile fornisce un monitoraggio a lungo termine per assicurarsi che i pazienti recuperino completamente e mantengano una buona salute delle articolazioni nel tempo.

In conclusione, il trauma della caviglia e del piede può rappresentare una sfida significativa per chi ne è affetto. Tuttavia, il dottor Attilio Basile si distingue come un esperto nella gestione di queste lesioni, offrendo trattamenti personalizzati e di alta qualità che aiutano i pazienti a tornare a una vita attiva e priva di dolore. La sua dedizione all’ortopedia e all’innovazione continua a beneficiare innumerevoli pazienti afflitti da lesioni della caviglia e del piede.

Related Posts

Contatta il Dottore: